Snapchat? L’ho sentito nominare…

Sempre più frequentemente si sente parlare di Snapchat. Malgrado in Italia sia all’inizio della sua diffusione e al momento sia particolarmente popolare solo tra i teenager, negli USA e nel mondo sta raggiungendo dei numeri a cui pochi credevano (100 milioni di utenti giornalieri e 10 miliardi di video visti al giorno) tanto da farci pensare che sia il momento di cominciare a conoscerlo un po’ meglio.

Snapchat è un’applicazione di messaggistica che consente l’invio ai propri contatti di foto, brevi video e messaggi di testo che scompaiono automaticamente dopo la visualizzazione (da 1 a 10 secondi). Una delle caratteristiche principali dell’applicazione è che video e foto possono essere personalizzati facilmente con scritte ed effetti divertenti, ed è questo il motivo per cui da subito ha attirato l’attenzione dei più giovani.

Quando si realizza uno snap (una foto o un video) si può decidere se aggiungerlo alla “Tua Storia”. L’aggiunta di uno snap alla propria storia consente ai propri contatti (tutti o una parte) di vedere la sequenza degli snap illimitatamente per 24 ore (dopo le quali la storia però non sarà più visibile).

L’interfaccia di Snapchat può risultare all’inizio un po’ difficile da capire perché quasi tutte le schermate sono  full screen per sfruttare al massimo lo schermo dello smartphone e  scarseggiano quindi “menu” e “bottoni”. Una volta capito il funzionamento la navigabilità risulta alla fine tutto sommato semplice.

Come è possibile sfruttare Snapchat a livello aziendale? Malgrado la popolarità decisamente in aumento, il fatto che sia diffusa solo tra i teenager e che necessiti di un calendario editoriale giornaliero, specifico per la piattaforma, si potrebbe pensare che forse al momento è prematuro aprire un profilo. In realtà se si hanno prodotti o servizi rivolti ad un target molto giovane si potrebbe godere invece di una buona visibilità visto che al momento sono poche le aziende presenti in Italia. Quelle che l’hanno fatto lo usano con un approccio molto informale soprattutto per raccontare dietro le quinte e offrire sconti  e promozioni.

A Snapchat stanno inoltre cercando di proporre un modo diverso di fare advertising. Meno invasivo è più integrato con il funzionamento della app. E se in Italia al momento le storie sponsorizzate non sono ancora disponibili, è possibile invece già sfruttare per la propria attività locale i Geofiltri on-demand per eventi o attività promozionali. In pratica è possibile creare e rendere disponibili i propri filtri personalizzati anche con il logo aziendale (cornici, scritte ecc.) legandoli ad eventi organizzati, a campagne o a promozioni. Questi filtri appariranno agli utenti che sono nell’area geografica prescelta, al momento di personalizzare le loro foto.

Ecco alcune schermate:
Il menù impostazioni
snapchat-settings

Selfie e foto possono essere personalizzate con filtri divertenti
snapchat

È possibile creare filtri on-demand. Quelli con loghi e nomi aziendali sono a pagamento
On-Demand_Geofilters

Sono disponibili anche i canali Discovery, al momento riservati per i grandi editori americani  di news
snapchat_discover