Instant Articles di Facebook per CRU Unipol

Gli Instant Articles di Facebook (o Articoli Interattivi) sono una nuova funzione Facebook, un modo più semplice e veloce di leggere contenuti di tipo editoriale all’interno della app di Facebook, senza dover aspettare i tempi di caricamento della pagina del browser.

In pratica gli editori abilitando questa funzione e formattando i propri articoli in un determinato modo, li rendono ottimizzati per la navigazione su Facebook da mobile così che possano essere letti in modo quasi istantaneo. I contenuti risiederanno sempre nel server di chi li ha prodotti ma saranno precaricati da Facebook e quindi accessibili più velocemente.

Con Facebook Instant Articles gli editori possono quindi continuare a gestire completamente il proprio spazio, le proprio storie, i dati e le pubblicità come meglio credono. Gli articoli infatti possono contenere video, gallerie di foto, immagini che scorrono con il movimento dello smartphone, didascalie audio e mappe per vedere dove gli eventi raccontati si sono svolti.

Editori importanti del calibro New York Times, National Geographic, BuzzFeed, Nbc, The Atlantic, The Guardian, BBC News, Siegel, Bild e La Stampa per l’Italia hanno potuto adottarli già alcuni mesi fa e li hanno quindi testati in anteprima.

Dal 12 Aprile 2016 Facebook ha reso disponibili gli Instant Articles a tutti gli editori, che devono però seguire una procedura dettagliata per attivarsi, formattare i contenuti e sottoporli ad una verifica del team di Facebook.

Da alcuni giorni Redesign ha attivato gli Instant Articles per la pagina Facebook dei CRU Unipol (I Consigli Regionali di Unipol che hanno l’obiettivo di promuovere la missione sociale del gruppo Unipol) per le news che vengono pubblicate nel loro web magazine. Accedendo tramite smartphone alla pagina CRU Unipol su Facebook, negli articoli pubblicati direttamente dal CRU comparirà in alto a destra sopra la foto principale un piccola icona a forma di fulmine proprio ad indicare che si tratta di un Instant Articles.

La navigazione da smartphone ha raggiunto percentuali altissime (nella maggior parte dei casi sopra al 60%) e Facebook Instant Articles punta quindi ad offrire una migliore fruizione degli articoli e una maggiore velocità per cercare di non perdere quella grande fetta di lettori che non ha pazienza di aspettare che si apra la pagina con i contenuti di loro interesse, soprattutto se sono in zone dove la connessione non è ottimale.

Ecco alcune anteprime di come appaiono i contenuti sulla pagina Facebook di CRU Unipol sugli smartphone.

Così appaiono le anteprime dei post/articoli sulla pagina:

Instant_Articles_CRU_Unipol_Redesign

 

Così vengono visualizzati gli articoli:

Instant Articles Facebook CRU Unipol Redesign Agenzia Comunicazione Bologna