5 indicazioni per gestire l’account Instagram aziendale

Con 9 milioni di utenti attivi in Italia al mese, Instagram è diventato assieme a Facebook e YouTube, uno dei social più popolari, superando anche Twitter e distanziando Pinterest (che in Italia a differenza deli USA stenta a decollare).
Malgrado ciò viene sfruttato ancora molto poco a livello aziendale e professionale. Questo soprattutto per due motivi.

Il primo è che sono soprattutto i giovani ad utilizzarlo e quindi i brand che si rivolgono ad altri target non sono particolarmente interessati. Il secondo è che Instagram è gestibile quasi esclusivamente solo attraverso il telefono (ad esempio le foto possono essere solo caricate con le app per smartphone e non da tablet o da desktop) e questo rende la gestione aziendale, non poco complicata.

Ecco però 5 indicazioni utili per semplificare la gestione dell’account Instagram di aziende, enti e professionisti:

  • Multi-account: Da alcuni mesi Instagram ha introdotto la possibilità di gestire più account contemporaneamente (ad esempio quello privato e quello aziendale). Andando nelle “Opzioni” e selezionando la voce “Aggiungi Account” sarà possibile aggiungere fino a 5 account. Per cambiare e passare dall’uno all’altro basterà premere per alcuni secondi l’icona del profilo che compare nella barra in basso a destra e selezionare l’account desiderato. Inoltre sarà possibile collegare ogni singolo account con una differente pagina o profilo Facebook in modo che quando desiderato, le foto inserite su Instagram vengano pubblicate in automatico e in modo ottimizzato su Facebook.
  • Programmazione: Instagram non permette di pubblicare foto da desktop. Esistono piattaforme che però aiutano a creare un calendario editoriale e a programmare le pubblicazioni. Ad esempio Hootsuite permette di caricare la foto attraverso il desktop, definire il testo di accompagnamento, gli hashtag, l’ora e data di pubblicazione. Al momento prescelto le foto verranno spedite al telefono e rese disponibili per l’inserimento su Instagram.
  • Monitoraggio: Attraverso Hootsuite è possibile anche tenere sotto controllo hashtag legati al proprio settore o brand ma soprattutto visualizzare facilmente e automaticamente le foto inserite in una determinata area (se sono state geolocalizzate). Questa funzione è utilissima soprattutto per le attività locali o per eventi che accadono in determinati luoghi, perché permette di individuare potenziali clienti/utenti e anche eventualmente di fare “regram” delle loro foto (postare le loro foto sul nostro account citandoli e dando loro i crediti della foto)
  • Statistiche: Esistono strumenti come Crowdbabble che, anche gratuitamente, danno accesso ad una serie utilissima di statistiche. Segnalando ad esempio quale è l’orario migliore per postare e quali hashtag usati hanno portato maggiori visualizzazioni. Anche Crowdbabble è accessibile direttamente dai pannelli di Hootsuite.
  • Advertising: È possibile fare pubblicità su Instagram tramite la piattaforma Facebook Ads utilizzando tutti gli strumenti di targetizzazione disponibili (età, sesso, località, interessi ecc.) potendo eventualmente anche inserire link esterni ad esempio al sito o al e-commerce. Questo permette di mirare con più precisione e raggiungere le persone potenzialmente maggiormente interessate senza avere l’obbligo di investire grandi cifre.

Ecco alcune immagini:

Con Hootsuite è possibile programmare e monitorare hashtag e foto geolocalizzate in un’unica schermata

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Con Crowdbabble è possibile avere utili statistiche per ottimizzare l’attività su Instagram

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Attraverso Facebook Ads è possibile inserire su Instagram post promossi aggiungendo anche link esterni

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