Online l’OpenReport di Acsm Agam

Il Gruppo Acsm Agam, una delle principali multiutility del Nord Italia, ha avviato un percorso di rendicontazione finalizzato alla comunicazione di obiettivi, progetti, attività e performance di sostenibilità.

L’esigenza che ci è stata posta fin all’inizio è stata quella di costruire un portale che restituisse una vista immediata dei risultati raggiunti dalla società e degli obiettivi per i prossimi anni, che vedranno un consistente sviluppo della comunicazione sui temi della riduzione dell’impatto ambientale e della sostenibilità.

Insieme a Refe (Milano), abbiamo allora realizzato un OpenReport® che offre una rappresentazione unitaria e integrata del valore prodotto dal gruppo in ambito sociale, ambientale ed economico.

Abbiamo studiato e realizzato la veste grafica, optando per uno stile che rendesse la navigazione semplice ma allo stesso tempo accattivante, senza rinunciare alla chiarezza espositiva fondamentale per un portale che ha prima di tutto finalità di accountability.

La matrice di sostenibilità risulta, una volta di più, il centro della struttura del sito. È lo strumento interattivo che permette una navigazione cross attraverso i vari temi connessi alle dimensioni sociale, ambientale ed economica di Acsm Agam. Attraverso la matrice, infatti, l’utente ha la possibilità di rendersi immediatamente conto dell’importanza delle varie tematiche all’interno del gruppo e tra gli stakeholder, spaziando tra gli argomenti in pochi click.

L’OpenReport® di Acsm Agam è visitabile seguendo questo link