Evernote e Hootsuite: organizzazione ed efficienza nella gestione dei social

Per gestire in modo professionale i social di aziende e grandi organizzazioni è oggi sempre più indispensabile utilizzare strumenti specifici. Avevamo già visto come Hootsuite sia uno dei più diffusi e popolari tra quelli disponibili sia per le funzioni base (programmazione, monitoraggio, ecc.) sia per utilizzi particolari (come la content curation e il monitoraggio per aree geografica). Un applicativo che si sposa molto bene con Hootsuite e permette di migliorare e ottimizzare il lavoro sui social è senza dubbio Evernote.

Evernote è uno strumento popolarissimo (che come Hootsuite ha l’account base gratuito) che permette di raccogliere e organizzare appunti, note, idee, documenti, immagini memorizzandoli sul cloud e sincronizzandoli con i diversi dispositivi che usiamo. Tra le funzioni più apprezzate c’è sicuramente quella che è chiamata Web clipper, che permette in pochi secondi di salvare nel nostro personale archivio il contenuto di una pagina web (la pagina intera o un articolo a nostra scelta) inserendolo in una cartella (taccuino) potendo aggiungere tag per ritrovarlo più facilmente. Per chi gestisce blog e social è infatti veramente importante avere un luogo dove raccogliere idee, testi e materiale utile da consultare nel momento in cui si devono comporre post e articoli.

Evernote permette anche di creare un archivio dei propri post e di buone/cattive pratiche della concorrenza. Può essere fatto con con Skitch che permette di selezionare e salvare parte della propria schermata che viene poi direttamente sincronizzata in Evernote oppure all’interno di Hootsuite. Evernote e Hootsuite sono infatti collegabili tramite l’estensione gratuita “Social Notes” presente nella directory app di Hootsuite. Installando la app ogni post o un tweet potrà essere selezionato, modificato e salvato direttamente nel taccuino prescelto.

Le possibilità di utilizzo di Evernote sono poi tantissime sia in ambito lavorativo (per memorizzare e trovare facilmente preventivi, ricevute, fatture, biglietti da visita ecc.) che personale (per organizzare viaggi e gestire scontrini, bollette, manuali d’uso, ricette ecc.) ed è integrabile con tantissimi altri programmi e servizi come ad esempio Google Drive, Salesforce, Zendesk.

Qui il link per creare un account su Evernote Business. Qui invece le versioni Basic (gratuita), Plus e Premium

 

Ecco un’immagine di come funziona il web clipper per memorizzare pagine web in Evernote

unnamed

 

Qui un immagine di come funziona Social Notes, app per salvare tweet e post direttamente da Hootsuite a Evernote

evernote-screenshot1