App ABC dei Diritti

Redesign ha realizzato per il sindacato della Funzione Pubblica Cgil, la nuova versione dell’applicazione ABC DEI DIRITTI per smartphone e tablet, disponibile al download sia su iTunes Store (l’app store di Apple) che su Google Play. FP CGIL aveva bisogno di uno strumento semplice e immediato per agevolare i lavoratori e favorire l’attività di tutela delle Rappresentanze Sindacali (RSU) permettendo loro di addentrarsi nella tema complesso dei diritti del lavoro.

La ricchezza e la vastità dei quesiti, che vanno interloquiti, letti ed interpretati, richiedono infatti una “cassetta degli attrezzi” sempre più adeguata ma contemporaneamente fruibile e di semplice comprensione.

Attraverso l’applicazione, utile per tutti i lavoratori e non solo quelli del settore pubblico, è possibile infatti avere accesso ad un database informativo creato e aggiornato da esperti, assolutamente unico nel panorama nazionale. Accanto ad un glossario con la spiegazione dei termini legati alla normativa del lavoro non sempre di immediata comprensione, vengono approfonditi in maniera il più possibile esaustiva e non tecnica decine di temi (quali ad esempio licenziamento, malattia, inabilità, pensione anticipata, previdenza complementare giusto per citarne alcuni) per permettere in totale autonomia a chiunque di essere a conoscenza dei propri diritti e doveri, potendo quindi avere un rapporto con il proprio datore di lavoro e con il sindacato, maggiormente consapevole.

La app permette poi anche di rivolgere delle domande agli aspetti esperti e di scaricare delle “guide” in formato PDF per le tematiche particolarmente complesse come ad esempio gli infortuni, la maternità, i permessi, il mobbing)

Ecco alcune immagini

abc dei diritti - Redesign Agenzia Comunicazione Bologna

 

Simulator Screen Shot 27 lug 2016, 13.21.34

 

Simulator Screen Shot 27 lug 2016, 13.21.43