A cosa serve Linkedin?

Facebook è certamente il social più diffuso ma è un luogo prevalentemente di svago dove restare in contatto con amici e parenti o essere informati su notizie ed eventi. In ambito lavorativo, soprattutto se parliamo di B2B, è invece Linkedin il social network più usato e diffuso. Alcuni pensano sia utile solo per chi è alla ricerca di lavoro, al contrario invece è probabilmente ancora più utile per chi un lavoro ce l’ha già e vuole uno strumento per rimanere in contatto con il proprio network lavorativo (clienti o potenziali tali, colleghi, fornitori ecc.) così da poterli aggiornare sulla propria attività lavorativa.

Ecco alcuni consigli base per ottimizzare la propria presenza su questo canale:
  • La foto del profilo deve essere una foto professionale. Non particolarmente stravagante ma neanche modello fototessera. Possibilmente uno sfondo uniforme e un’espressione rilassata.
  • Il profilo deve essere aggiornato. Con l’occupazione corrente ma anche e soprattutto con le competenze e conoscenze acquisite nel tempo. In particolare sarebbe bene inserire qualche link a lavori o progetti di rilievo.
  • Il profilo deve essere ovviamente corrispondente ed obiettivo. Così come le competenze segnalate. Se non ve la sentite di chiedere ai vostri contatti gli endorsemment, scrivetene voi per loro e segnalate le loro competenze (sempre in modo sincero). È probabile che ricambieranno.
  • È consigliabile accedere al profilo di Linkedin una volta a settimana. Bastano poi pochi minuti per essere aggiornati sulle novità delle rete (le notizie interessanti anche “vecchie” di alcuni giorni prima vengono riproposte), per collegarsi con i nuovi clienti e per condividere i contenuti più interessanti.
  • Consigliate e condividete i contenuti della pagine della vostra azienda. È il modo migliore per promuovere il lavoro vostro e del vostro team e mostrare quello che fate e siete in grado di fare.
Seguite la pagina aziendale su Linkedin di Redesign. Se volete approfondire la conoscenza di Linkedin e utilizzare funzioni più avanzate  potete consultare la piattaforma Podium che rende disponibili gratuitamente molti video guide (in inglese) sui principali social.