Video Cover Facebook

Che Facebook stia dando sempre più spazio ai video sulla propria piattaforma è noto ormai da tempo. L’ultima novità sono le video cover, ovvero la possibilità di sostituire l’immagine statica delle nostre pagine Facebook con un più accattivante video. Ma quali sono le caratteristiche che devono avere questi video?

Innanzitutto è bene sapere che da desktop la copertina video verrá riprodotta automaticamente senza audio e in loop (iniziando da capo ogni volta). Quando una persona clicca sulla copertina, il video apparirà a schermo intero e si potrà sentire l’audio.  Da mobile, dipendendo dalle impostazioni di riproduzione video dell’utente, la copertina video sarà riprodotta automaticamente con o senza l’audio. Quando una persona clicca sulla copertina, il video apparirá a schermo intero.

La durata del video deve essere compresa tra i 20 e i 90 secondi. Le dimensioni minime da rispettare sono 820Px di larghezza per 312Px di altezza, ma è raccomandabile un’altezza di 462Px. Questa proporzione non è quella standard che siamo abituati ad utilizzare (ormai la più diffuso è quella a 16:9). Quindi se non si vuole o non si riesce a rispettare la proporzione giusta, caricando il video Facebook farà l’adattamento in automatico semplicemente ritagliando il video. È quindi importante prestare molta attenzione soprattutto se ci sono scritte o loghi vicino ai bordi.

Per vedere un esempio di video cover basta visitare la pagina “Narcos” di Netflix  che tra l’altro hanno potuto utilizzare la funzione prima che fosse disponibile a tutti.