Tariffa puntuale Geovest: il video

Abbiamo collaborato con Geovest sviluppando la campagna per l’introduzione della tariffa puntuale dei rifiuti nel comune di Anzola dell’Emilia.

Geovest nasce nel 2002 e comprende 11 Comuni tra la Provincia di Modena e la Città Metropolitana bolognese. Oggi è una società pubblico/privata che gestisce il servizio di gestione dei rifiuti urbani in un territorio di 148.000 abitanti.

Per questa campagna, insieme a Geovest, abbiamo individuato gli strumenti e un messaggio che rendesse gli utenti del servizio più informati e consapevoli del cambiamento in atto nell’ambito dei comportamenti quotidiani per lo smaltimento dei rifiuti, in particolare su due aspetti:

  • una ancora maggiore responsabilizzazione verso l’ambiente;
  • i rischi di una lievitazione di costi in bolletta.

Con la Tariffa Puntuale chi differenzia bene ha la bolletta più leggera. Un payoff diretto e concreto a cui abbiamo voluto affiancare un head emozionale e coinvolgente. Siamo partiti dai codici che tutti abbiamo imparato. La plastica è gialla, il vetro è verde, la carta è azzurra e l’organico è marrone come la terra. L’indifferenziato è grigio.

Meno grigio Più colore allora, perché grigie sono le città inquinate, grigie sono le montagne di rifiuti delle discariche e colorati sono i campi e i cieli, le risate e gli abiti dei bambini.

La campagna si è sviluppata attraverso strumenti sia tradizionali offline, sia online e social: dalla lettera del sindaco ai calendari della raccolta rifiuti, dai materiali informativi delle assemblee con i cittadini ai video informativi per web e social.

Geovest Redesign Comunicazione Bologna