Per noi / per tutti. I 40 anni dell’Associazione Familiari delle Vittime del 2 Agosto

“…ottenere con tutte le iniziative possibili la giustizia dovuta”.

Così recita l’articolo 2 dello Statuto dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage della Stazione di Bologna del 2 agosto 1980, la prima di questo tipo a nascere in Italia.

La gerbera, il fiore che i familiari delle 85 vittime della strage indossano ogni 2 agosto durante la manifestazione, è l’elemento visuale che accompagna il racconto dell’attività di questi 40 anni, esplicitato attraverso tre parole chiave: impegno, verità, memoria. Ognuna di queste è poi l’oggetto delle diverse cartoline che saranno distribuite in occasione della commemorazione di quest’anno, nell’anniversario della strage.

La ricerca coraggiosa e costante della verità da parte dei familiari ha permesso a Bologna e a tutto il Paese di non dimenticare, di mantenere vivo il ricordo delle vittime, di ricostruire e diffondere la memoria di quei fatti e del contesto storico-politico da cui scaturirono. Un’opera che ha avuto (ed ha) un grande valore culturale, civile e politico nella sua accezione più nobile.

Proprio a partire da questo concetto e dall’importanza dell’impegno rivolto a tutta la società civile, abbiamo proposto Per noi / Per tutti come payoff che “firma” questa campagna.

Essere al fianco dell’associazione in questa importante occasione è, per noi di Redesign, un onore e una responsabilità. Ma non ci fermiamo qui: lo sguardo è già rivolto alla mostra documentale che si terrà in autunno per ripercorrere questi 40 anni.

La campagna è apparsa anche sul sito dell’edizione di Bologna de La Repubblica