Il 15 Giugno a Milano c’è “Pubblica!”

La COMUNICAZIONE è un’attività ancora troppo poco sviluppata nelle Pubbliche amministrazioni, pur essendo una funzione centrale e strategica.
Comunicare ha la stessa radice di comunità e consente di far conoscere e condividere scelte, visioni, valori e attività, contribuendo a rendere i cittadini più consapevoli e responsabili e le PA più trasparenti ed efficaci.

I cittadini hanno sempre più bisogno di comprendere il senso delle scelte pubbliche, i risultati rispetto agli impegni politico-amministrativi assunti e i cambiamenti prodotti nella vita quotidiana dall’azione amministrativa.

Solo così la TRASPARENZA non si riduce ad uno slogan elettorale, ma si traduce in un metodo di ge- stione della res publica e in un modello di relazione con la comunità di riferimento che incoraggia una partecipazione attiva e informata in una logica di corresponsabilità.
Tale approccio è in linea con l’AGENDA 2030 DELLE NAZIONI UNITE che promuove una partnership allargata a tutti gli attori – pubblici e privati, singoli e organizzati – per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e la crescita di una CULTURA DEL BENE COMUNE.

Per questo REFE, REDESIGN, FONDAZIONE BRODOLINI E FONDAZIONE ACCADEMIA PER LA COMUNICAZIONE promuovono PUBBLICA! un evento dedicato ad Amministratori e operatori degli Enti Locali e della PA, delle aziende partecipate e del mondo della ricerca e dell’informazione che si terrà il prossimo 15 GIUGNO al MILANO LUISS HUB FOR MAKERS AND STUDENTS.
L’obiettivo è CONOSCERE E APPROFONDIRE RIFLESSIONI ED ESPERIENZE TRA LE PIÙ AVANZATE sui temi della comunicazione, della trasparenza, della rendicontazione pubblica e della partecipazione. Anche alla luce degli esiti della NUOVA RICERCA DI Eumetra SUL BENESSERE DEGLI ITALIANI, che sarà presentata durante l’incontro.

Per partecipare è necessaria la registrazione (clicca qui per l’iscrizione) L’evento è accreditato per la formazione dei giornalisti ODG Lombardia.

Di seguito il programma della mattinata che vede anche l’intervento di Giulio Pierini Presidente di Redesign che intervisterà Michelangelo Tagliaferri, Presidente della Fondazione Accademia di Comunicazione.