Democrazia, Europa e politiche di genere. Redesign dalla parte delle donne

Nell’ambito delle iniziative della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne, abbiamo supportato la Commissione per la parità e per i diritti delle persone dell’Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna, guidata dalla consigliera regionale Roberta Mori.

Venerdì 23 novembre, in Sala Guido Fanti (Viale Aldo Moro, 50) si è svolto il convegno “La democrazia è donna”, dedicato alle strategie e alle azioni per la parità e contro la violenza di genere. La giornata è stata promossa dall’Assemblea legislativa, dalla Commissione per la parità e per i diritti delle persone e dalla Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio del Parlamento europeo e la collaborazione della Commissione europea.

L’iniziativa è stata un’utile opportunità di confronto per avere il senso dell’impatto sociale e culturale della violenza, per avere la consapevolezza di ciò che è in campo per prevenirla e contrastarla, per unire le forze e dire “adesso basta” e per rendicontare l’investimento istituzionale, culturale ed economico della Regione Emilia-Romagna sulla fitta rete di politiche strutturali contro la violenza di genere e per l’empowerment femminile.

Per questo evento abbiamo curato l’immagine e abbiamo realizzato i diversi materiali online e offline per la promozione e la diffusione delle informazioni ad esso legate.

“Solo un uomo piccolo usa violenza sulle donne per sentirsi grande”.