AVANTI POP! LA FESTA DI BOLOGNA

La Festa de l’Unità di Bologna torna al Parco Nord. La sua casa.

Il nostro modo per dare valore a questo ritorno è stato disegnare una mano patchwork, colorata e giocosa. Una mano che fa il segno della vittoria. Dove le dita sono le due torri. Perché la festa de l’Unità è la festa di Bologna e la #festaditutti.

Avanti Pop riprende parole che arrivano dal passato per guardare al futuro. Perché quando tutto è post – in senso politico e tecnologico – noi crediamo sia bello riscoprirsi “ante”.

La Festa de l’Unità è la piazza, è la comunità, è il social ante litteram.

Abbiamo voluto recuperare quello spirito, quella gioia, quel senso dell’impegno e della partecipazione con un’immagine nuova e fresca, che invita all’incontro e alla condivisione in un luogo storico per Bologna e i bolognesi.

L’immagine è stata declinata dall’allestimento delle sale dedicate ai dibattiti a quello degli spazi per il divertimento di grandi e bambini; dai poster sui muri della città ai libretti informativi della festa e dei suoi appuntamenti politici, culturali e di spettacolo, perché non è una campagna di comunicazione ma un linguaggio e un modo di raccontare le cose.

Il ritorno al Parco Nord coincide con il nostro ritorno alla comunicazione della festa.

È una tradizione che si ripete in questo luogo da 45 anni ed è sempre stato un appuntamento annuale anche per il nostro lavoro: per alcuni di noi diversamente giovani, è addirittura una tradizione trentennale.

Questo ritorno lo abbiamo voluto fresco e innovativo e, al tempo stesso, ben radicato nel terreno di una storia che a Bologna parla a tutti.

Avanti Pop, dunque. Ci si vede alla festa!