5 estensioni di Chrome utili per chi si occupa di web marketing

Tutti i browser (non solo Chrome) sono completamente personalizzabili tramite l’aggiunta di componenti aggiuntivi. Ne esistono di diversi tipi ma tra i più importanti per gli utenti ci sono le estensioni (o add-ons). Le estensioni sono componenti software che, una volta integrate con il browser, permettono di ampliarne le funzionalità, aggiungendo nuove caratteristiche.

Servono in pratica per migliorare l’esperienza di navigazione, dando la possibilità di compiere attività non altrimenti possibili di default con il browser. Sono gratuite e quasi sempre sviluppate da terze parti.
Eccone 5 per Chrome utili per chi si occupa di web marketing:
  • Ghostery: Ghostery è una delle estensioni in grado di visualizzare (ed eventualmente bloccare) script analitici, widget, script per la privacy. È molto utile per verificare quali tracker sono abilitati (e sono funzionanti o meno) su qualsiasi sito.
  • Pixel di Facebook: è l’estensione create da Facebook per controllare se il pixel di monitoraggio è stato inserito correttamente. In caso negativo assisti nella risoluzione del problema. È simile al più noto Google Tag Assistant 
  • Similarweb: È un’estensione molto utili per fare monitoraggio dei siti della concorrenza o di quelli per cui non disponiamo le analytics. Similarweb riesce infatti a stimare dati come “visite mensili”, “referrals”, “Social Network Sources” utilizzando tecnologie big data
  • VidIQ: È un’estensione che fornisce dati sui video caricati su YouTube come punteggio di qualità, tasso di coinvolgimento e tag inseriti
  • Hootlet: È l’estensione di Hootsuite, la piattaforma di gestione dei social più diffusa al mondo. Attraverso Hootlet è possibile condividere (o programmare la condivisione) su ciascuno dei propri social collegati (anche simultaneamente) direttamente dalla pagina web che si sta navigando