5 cose che rendono i post di Facebook più visibili

L’EdgeRank è il nome dell’algoritmo che Facebook usa per determinare ciò che deve apparire nel flusso delle notizie di ogni utente. In pratica Facebook pubblica sulla bacheca di ognuno i contenuti che pensa siano più rilevanti per lui. E lo fa considerando tra le altre cose, i suoi interessi, le sue caratteristiche demografiche, il luogo dove vive, i “mi piace” che ha messo, i post che ha condiviso, le persone e le pagine con cui ha interagito.

Facebook decide quindi “a tavolino” come e quando i post appaiono sulle bacheche. Per le pagine aziendali questa è un questione da tenere in grande considerazione. Infatti, no, non basta avere tanti fan per essere molto visibili.

Per raggiungere un numero alto di persone è possibile promuovere a pagamento i post con Facebook Ads certo, ma per migliorare le performance di quelli che non promuoveremo è bene sapere cosa Facebook rende più visibile e non visibile. Eccone alcune:

Facebook rende più visibili:

  • i post che ricevono molti commenti, molti mi piace e molte condivisioni in poco tempo
  • i post che contengono video (caricati su Facebook)
  • i post che contengono foto ottimizzate (rettangolari, in proporzione 4:3) di buona qualità (buona risoluzione)
  • i post che contengono link non pubblicati in precedenza
  • i post in cui vengono citate altre pagine nel testo

 e di conseguenza penalizza:

  • i post con solo testo
  • i post che circolano già da tempo su Facebook e le notizie vecchie
  • i post che contengono link generici