100 anni dalla “marcia su Roma”. Un sito sulle origini del fascismo in regione

Sono in programma e si stanno tenendo in diversi luoghi della Città metropolitana le presentazioni del nuovo e originale sito web originifascismoer.it dedicato alle origini del fascismo in Emilia-Romagna

Il progetto è curato dalla Rete degli Istituti Storici dell’Emilia-Romagna ed è stato realizzato con l’importante contributo dell’Assessorato cultura e paesaggio della Regione.

«Le origini del fascismo in Emilia-Romagna (1919-1922) è il titolo di una ricerca che, in occasione del Centenario della marcia su Roma, ha coinvolto 11 Istituti Storici con l’obiettivo di promuovere una riflessione critica sulle ragioni, sui tempi e sulle forme dell’affermazione squadrista in regione – si legge nella presentazione del sito. L’Emilia-Romagna rappresentò un interessante laboratorio di biografie e strategie destinate ad orientare il nuovo corso della storia.» Si analizza come l’affermazione del fascismo si sia fondata, in tutto il Paese, sulla violenza e il terrore e, solo successivamente, sulla proposta e i caratteri di una forza politica. È la stessa autorappresentazione del fascismo a confermarlo. In questo, la nostra regione è un territorio decisivo per quella affermazione violenta e allo stesso tempo politica, nell’allenaza dei ceti sociali che sono alla base della nascita del regime. 

Come Redesign Comunicazione, abbiamo collaborato alla realizzazione di questo sito, definendone insieme agli studiosi la tassonomia, il layout, la modalità di rappresentazione dei contenuti e la fruizione dei tanti documenti appena digitalizzati. L’importanza di questa ricerca – la prima di questo tipo – dà ancora più valore al nostro intervento tecnico e comunicativo.
 

Evento di presentazione presso la sede dell’istituto Storico Parri alla presenza degli studiosi e del Presidente dell’istituto Virginio Merola.