Presentato il Bilancio di Sostenibilità di BrianzAcque

È stato presentato lo scorso 22 ottobre nella sede della Provincia di Monza e Brianza dal Presidente e AD , Enrico Boerci, il Bilancio di Sostenibilità 2019 di BrianzAcque, azienda pubblica che gestisce industrialmente il ciclo idrico integrato nella Provincia di Monza e della Brianza.

Il Bilancio di Sostenibilità (scaricabile qui in formato pdf) è stato realizzato da REFE Milano e noi di Redesign Comunicazione ci siamo occupati della realizzazione grafica dei documenti e dell’ideazione delle illustrazioni create appositamente.  Il Bilancio quindi non  solo pubblicazione di “semplici” numeri, ma visto come  rendiconto completo di una visione aziendale. Nel caso di Brianzacque, ormai da tempo eccellenza riconosciuta, visione che mira a centrare gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 e contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio servito.

Il documento offre anche l’opportunità di stimolare un confronto con tutti gli stakeholder, coloro con i quali l’azienda entra in contatto: soci, utenti, dipendenti, fornitori.  Una chiave di lettura in linea del resto con quello che è l’obiettivo di un Bilancio di sostenibilità, specie per un’azienda come BrianzAcque: fotografare scelte e attività come gestore del servizio idrico sul territorio dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, rendicontando i risultati aziendali e gli effetti dell’attività sul territorio e sulla collettività.

“Dovremmo andare fuori dalle righe in questo 2020 e chiamare il nostro Bilancio di Sostenibilità per una volta RILANCIO. Perché mai come quest’anno una scelta come quella che la nostra azienda sta portando avanti da anni volta a ricostruire e certificare il contributo che la sua attività fornisce alla sostenibilità sociale, ambientale e economica del nostro territorio ha un significato che va oltre la retorica della “sensibilità” di un’azienda di servizio”. Così il Presidente e AD di BrianzAcque, Enrico Boerci ha introdotto la conferenza stampa di presentazione.“Leggerete un bilancio con linguaggi diversi dal passato e non troverete solo la nostra già significativa azione del 2019, ma anche alcuni spunti di quanto abbiamo voluto fare rimboccandoci le maniche durante le fasi della pandemia. Periodo in cui la Brianza ha avuto più bisogno di un’azienda pubblica come motore per la ripartenza del territorio e che non fosse solo un’ infrastruttura tecnica di servizio” .

Copertina Bilancio Sostenibilità Brianzacque Redesign ComunicazioneInterno Bilancio Sostenibilità Brianzacque Redesign ComunicazioneInterno Impaginato Bilancio Sostenibilità Brianzacque Redesign Comunicazione