Filcams è la categoria della CGIL che organizza i lavoratori del commercio, alberghi, mense e servizi.
BAD WORK NO FUTURE
La campagna mira a creare consapevolezza sulle difficili condizioni lavorative che affliggono molti lavoratori, con un focus sui giovani tra i 18 e i 35 anni. Si propone di generare interesse con un linguaggio moderno e innovativo, lontano dai tradizionali schemi sindacali, e di posizionare Filcams CGIL come un interlocutore credibile, vicino alle problematiche dei lavoratori precari. Le soluzioni offerte puntano a combattere la precarietà e a promuovere un lavoro di qualità.
CONGRESSO NAZIONALE FILCAMS CGIL 2023
Dal 14 al 16 febbraio 2023 si è svolto il sedicesimo congresso nazionale della categoria al Palacongressi di Rimini di cui abbiamo curato l’impatto grafico, la comunicazione cartacea e digitale, gli allestimenti, i materiali e le mostre.
Siamo partiti diversi mesi prima dell’evento cercando dei concetti e delle parole chiave che ci potessero orientare nella stesura di un piano di comunicazione. Abbiamo deciso di farlo dividendo in piccoli focus group i responsabili della comunicazione di Filcams di diversi territori.
Sono nate così, collettivamente, le due campagne che hanno caratterizzato la stagione congressuale di Filcams:
- SeDiciFilcams – Una campagna precongressuale che, partendo dal gioco di parole con il numero del congresso, metteva al centro quello che il sindacato significava per delegati, iscritti e lavoratori.
Abbiamo fornito il materiale per fare in modo che potessero pubblicare spontaneamente foto che raccontassero cosa fosse per loro Filcams, cercando di innescare una narrazione più personale. - ConFilcams – Abbiamo deciso di realizzare tutti gli allestimenti mettendo al centro questa preposizione. CON è un “prefisso nominale e verbale di molte parole composte, nelle quali indica di solito Unione, Partecipazione, Collegamento”.
Abbiamo poi cercato di ridurre il più possibile l’impatto ambientale dell’evento.
In vista del congresso abbiamo curato anche una mostra dal titolo “Comunichiamo” e che mettesse in luce tutte le più importanti campagne comunicative che la FILCAMS ha portato avanti negli ultimi quattro anni,