Uno spazio a colori. Ecco la nuova sede di CIDAS a Ferrara


Da una parte la vecchia sede centrale di una banca locale; dall’altra l’attività di una storica cooperativa ferrarese che recentemente si è unificata a con una giovane realtà sociale. Ecco i due elementi da cui siamo partiti per immaginare l’allestimento della nuova casa di CIDAS.

Cos’è CIDAS? È una cooperativa sociale di tipo A e B che opera nell’ambito dei servizi alla persona. Eroga servizi socio-sanitari rivolti a persone anziane e con disabilità, attività educative per l’infanzia e l’adolescenza, fornisce trasporto sanitario, gestisce servizi rivolti all’accoglienza ed integrazione dei migranti, si occupa di mediazione sociale ed inclusione lavorativa. E’ presente in Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.”

Vivacizzare e dare un’anima a un luogo pensato per tutt’altra attività è stato un bell’impegno, sotto molti punti di vista, ma possiamo dire di essere davvero molto soddisfatti. Abbiamo lavorato in queste direzioni:

  • prima di tutto ci siamo concentrati sui colori sociali di CIDAS, un’identità con radici profonde che si deve riconoscere e rispecchiare nell’allestimento della nuova sede: da qui la scelta di assegnare un piano a ognuno dei colori del logo;
  • poi i colori in generale per vivacizzare la monotonia di muri tutti uguali tra loro: grazie all’utilizzo di foto crediamo di avere centrato questo obiettivo;
  • l’altro motivo dell’utilizzo delle immagini ha un significato più profondo: una grande cooperativa sociale che svolge servizi a contatto con le persone (e attraverso il lavoro delle persone) va rappresentata anche in modo fotografico, quindi vivace e immediato; l’archivio ampio e di qualità, in gran parte recente e quindi molto rappresentativo del presente di CIDAS, ha permesso una bella selezione di immagini da “appendere”;
  • in generale, l’esigenza era anche quella di non avere elementi grafici e fotografici troppo invadenti: ogni spazio quindi ha richiesto uno studio per la ricerca dell’equilibrio tra le necessità di servizio (la segnaletica prima di tutto), le dimensioni dei materiali utilizzati e i contenuti selezionati.

Come spesso accade, il nostro lavoro si spiega meglio con le immagini che con le parole. Ecco quindi una selezione di scatti dell’allestimento della nuova sede CIDAS, insieme ad alcuni momenti significativi dell’inaugurazione che si è tenuta giovedì 19 settembre 2019.

Un particolare ringraziamento all’ufficio comunicazione di CIDAS per la disponibilità e il lavoro attento e puntuale.

 

SAMSUNG CAMERA PICTURES