Il nuovo bilancio sociale online del comune di Rho

Il Bilancio sociale è uno strumento di trasparenza e rendicontazione adottato dalle amministrazioni locali per dare conto, in modo chiaro e verificabile, dell’attuazione degli impegni assunti all’inizio del loro mandato e dell’efficacia dell’azione amministrativa, con l’obiettivo di rinforzare il dialogo con i cittadini e l’intera comunità.

Il Comune di Rho è stato il primo in Italia a usare il web, con il nostro supporto e quello di REFE Milano, per rendere conto e comunicare in modo innovativo, dinamico e sostenibile le attività e i risultati raggiunti. Il portale è stato, infatti, costruito nel mandato amministrativo 2011-2016 ed è stato premiato come finalista all’Oscar di Bilancio FERPI nel 2014.

Da pochi giorni il portale dedicato al bilancio sociale di Rho è stato completamente rinnovato nella struttura, nei contenuti e nella grafica ma sempre con l’idea di mettere a disposizione dei cittadini e degli operatori, un strumento di facile lettura che dia risposte immediate a chi vuole semplicemente farsi un’idea ma che allo stesso tempo permetta un alto grado di approfondimento a chi è interessato a specifiche tematiche.

Gli indicatori numerici, le rappresentazioni grafiche, i visual riassuntivi, la mappa con le opere realizzate, i focus sui progetti e la divisione dell’attività per temi chiave rendono  la consultazione del bilancio, a differenza del cartaceo o del documento in pdf, libera, interattiva e dinamica. Il portale inoltre è ambientalmente sostenibile (non deve essere stampato) e può essere aggiornato in maniera continuativa così da mantenere l’efficacia informativa nel tempo.

Di seguito il video di presentazione e alcuni screen shot. Il portale è visitabile all’indirizzo www.bilanciosocialerho.it