Rho con “Dirò la mia a scuola” vince il Cresco Award – Città sostenibili

Grazie al progetto di bilancio partecipativo “Dirò la mia a scuola”, Rho è tra i Comuni vincitori della quarta edizione del Cresco Award – Città sostenibili, il Premio promosso da Fondazione Sodalitas, in collaborazione con ANCI, per valorizzare le iniziative dei Comuni italiani più efficaci nel promuovere lo sviluppo sostenibile dei territori.

Il Comune di Rho, già premiato nel 2018, ha vinto quest’anno il premio per il migliore progetto realizzato in partnership, “Dirò la mia a scuola!”, il bilancio partecipativo che prevede un investimento di 100mila euro nella riqualificazione di spazi cittadini, su progetti ideati dai ragazzi delle scuole elementari e medie. Tre i progetti per la città ideati e poi votati: la riqualificazione di alcune fermate del trasporto pubblico, con panchine “intelligenti” e collegamento wi-fi, la riqualificazione di un parco pubblico e il rifacimento del gattile comunale.

Il bilancio partecipativo è un’esperienza di democrazia diretta che coinvolge i cittadini nelle scelte del Comune e in particolare, nella raccolta di idee, nella definizione di progetti e nella realizzazione di opere che contribuiscano al futuro e al benessere della comunità. Dal 2018, il filo conduttore di “Dirò la mia” è rappresentato dai 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile individuati dall’ONU.

Come Redesign, supportando il lavoro organizzativo di REFE, abbiamo ridefinito l’identità visiva dell’iniziativa, prodotto tutti i materiali di comunicazione, ideato e sviluppato il sito web www.dirolamia.it