News

Caaf CGIL 2017 Redesign Comunicazione Bologna

C’è Soluzione CAAF

Complicazioni da calcoli fiscali? Emicrania da deduzioni e detrazioni? Ansia da 730 precompilato? Contro il logorio da dichiarazione dei redditi c’è Soluzione CAAF. La Soluzione che affida a professionisti il compito delle verifiche e l’onere della responsabilità.

Read More
effepiu asssemblea nazionale 2017 - FP CGIL - Redesign Agenzia Comunicazione Bologna

#effepiù

Diritti, Contrattazione, Rappresentanza. Queste le parole chiave di #effepiù, l’assemblea nazionale delle delegate e dei delegati della Funzione Pubblica Cgil che si è svolta sabato 28 gennaio a Roma e che ha visto la partecipazione di più di 1200 persone.

Read More

5 consigli per fare una buona diretta Facebook

Secondo le previsioni di Cisco (e della maggior parte degli esperti) lo streaming video online raggiungerà il 69% del traffico internet nel 2017. I video stanno quindi avendo sempre più spazio nelle strategie di comunicazioni non solo dei grandi band, ma anche di professionisti e piccole e medie imprese. Un’interessante opportunità ora alla portata di tutti sono le dirette Facebook.

Read More

Scoop. La tua storia fa notizia

Redesign ha realizzato per FP Cgil (il sindacato CGIL della Funziona Pubblica) la campagna “Scoop. La tua storia fa notizia” con l’obiettivo di valorizzare il lavoro nella cooperazione sociale, dando voce diretta alle tante operatrici e ai tanti operatori, facendogli raccontare la loro personale esperienza lavorativa.

Read More

Putting Video First. È il momento del videomarketing

Secondo la maggior parte di esperti di web marketing entro 4/5 anni l’80% della comunicazione on line sarà composta di video e non più di parole.

Ne è convinto anche Mark Zuckerberg che durante la presentazione dei risultati dell’ultimo quadrimestre avvenuta lo scorso 2 novembre ha dichiarato che la filosofia di Facebook è e sarà “Putting Video First“.

Read More
varese manca poco - aspem varese campagna riciclo 2016 - Bologna marzo 2017 - Redesign Agenzia Comunicazione Bologna

Varese. Manca poco

Redesign ha realizzato per Aspem (la multi utility di Varese che gestisce i servizi di igiene ambientale) una campagna sulla raccolta differenziata. L’obiettivo è quello di sollecitare cittadini, commercianti, professionisti e imprese a una partecipazione attiva, rilanciando l’obiettivo del 65% di rifiuti riciclati, partendo dai risultati positivi già ottenuti e puntando a migliorare in quelli che fino ad ora sono stati i punti deboli.

Read More

Digitalizzazione del Bilancio Sociale

Il Bilancio Sociale è uno strumento sempre più importante in particolare per comuni, enti e fondazioni. Uno strumento che permette l’autocontrollo del proprio lavoro e di renderne conto a cittadini, sponsor e soci della propria attività. Il Bilancio Sociale però se è solo un semplice documento cartaceo (o in pdf) perde di forza ed esaurisce la sua utilità in pochissimo tempo. La digitalizzazione attraverso la creazione di un web reporting, lo trasforma invece in uno strumento  aggiornato e aggiornabile i cui dati e risultati possono essere visualizzati e diffusi in modo capillare anche attraverso siti internet e social media.

Read More

Che Disper! Il contratto… sMai?

Redesign ha realizzato per Filcams Cgil la campagna sui social media per il rinnovo del contratto con Federdistribuzione.
Nelle immagini, i marchi dei grandi gruppi di distribuzione sono stati rielaborati in chiave ironica e divertente stimolando le interazioni e le condivisioni.

E così sono nati “EsseCorta”, la “RinAssente”, “Disper”, “Ma il contratto, sMai?” e tanti altri.

Read More
FP CGIL - festa effepiu 2016 - Redesign Agenzia Comunicazione Bologna

EffePiù

“Lavoriamo per tutti. Tutti i giorni”. Questo è il concept della campagna che Redesign ha realizzato per FP Cgil il sindacato che rappresenta le lavoratrici e i lavoratori dei Servizi Pubblici, per le EffePiù, le Giornate Nazionali dei Servizi Pubblici in programma a Modena dal 9 all’11 settembre 2016.

La campagna ha l’obiettivo di mostrare l’idea che Fp Cgil ha del servizio pubblico, del suo valore, della centralità di chi ci lavora e che ogni giorno (spesso a tutte le ore del giorno) si impegna per garantire ai cittadini i servizi che meritano.

Read More

Evernote e Hootsuite: organizzazione ed efficienza nella gestione dei social

Per gestire in modo professionale i social di aziende e grandi organizzazioni è oggi sempre più indispensabile utilizzare strumenti specifici. Avevamo già visto come Hootsuite sia uno dei più diffusi e popolari tra quelli disponibili sia per le funzioni base (programmazione, monitoraggio, ecc.) sia per utilizzi particolari (come la content curation e il monitoraggio per aree geografica). Un applicativo che si sposa molto bene con Hootsuite e permette di migliorare e ottimizzare il lavoro sui social è senza dubbio Evernote.

Read More
abc dei diritti - Redesign Agenzia Comunicazione Bologna

App ABC dei Diritti

Redesign ha realizzato per il sindacato della Funzione Pubblica Cgil, la nuova versione dell’applicazione ABC DEI DIRITTI per smartphone e tablet, disponibile al download sia su iTunes Store (l’app store di Apple) che su Google Play. FP CGIL aveva bisogno di uno strumento semplice e immediato per agevolare i lavoratori e favorire l’attività di tutela delle Rappresentanze Sindacali (RSU) permettendo loro di addentrarsi nella tema complesso dei diritti del lavoro.

Read More

Bilancio sociale sul web

Il bilancio sociale è l’esito di un processo con il quale i comuni e gli enti rendono conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell’impiego di risorse in un dato periodo, in modo da consentire ai cittadini e ai diversi interlocutori di conoscere e formulare un proprio giudizio su come è stata interpretata e realizzata la missione istituzionale e il mandato. Nella maggior parte dei casi il bilancio sociale è un documento cartaceo sintetico non interattivo (eventualmente digitalizzato in formato pdf).

Read More

5 indicazioni per gestire l’account Instagram aziendale

Con 9 milioni di utenti attivi in Italia al mese, Instagram è diventato assieme a Facebook e YouTube, uno dei social più popolari, superando anche Twitter e distanziando Pinterest (che in Italia a differenza deli USA stenta a decollare).
Malgrado ciò viene sfruttato ancora molto poco a livello aziendale e professionale. Questo soprattutto per due motivi.

Read More
Redesign Agenzia Comunicazione Bologna

Snapchat? L’ho sentito nominare…

Sempre più frequentemente si sente parlare di Snapchat. Malgrado in Italia sia all’inizio della sua diffusione e al momento sia particolarmente popolare solo tra i teenager, negli USA e nel mondo sta raggiungendo dei numeri a cui pochi credevano (100 milioni di utenti giornalieri e 10 miliardi di video visti al giorno) tanto da farci pensare che sia il momento di cominciare a conoscerlo un po’ meglio.

Read More
Caaf ER 730 precompilato 2016 - Redesign Agenzia Comunicazione Bologna

Se il fai da te non fa per te

Redesign ha ideato la campagna di comunicazione della Dichiarazione dei Redditi 2016 per CAAF Cgil Emilia-Romagna “Il fai da te non fa per te? Il CAAF LO SA COME SI FA’.” Per la campagna, che ha avuto come testimonial Patrizio Roversi, sono stati realizzati manifesti, pieghevoli, immagini per la comunicazione web e social e uno spot video veicolato su TV locali, You Tube e Facebook

Read More

Facebook Locations per CAAF Emilia-Romagna

Facebook Locations è una funzionalità riservata alle pagine Facebook di attività che hanno più sedi come ad esempio catene e franchising. In pratica dà la possibilità di attivare una pagina principale (di “brand” regionale/nazionale) e delle singole sottopagine per tutte le attività locali.
Read More

7 indicazioni di marketing politico (dagli USA all’Italia)

È noto come i team di Obama abbiano utilizzato in maniera approfondita i social media nelle due campagne elettorali presidenziali vinte. In realtà in entrambe le occasioni sono stati utilizzati tutti i canali di comunicazioni e la tecnologia disponibile in modo strategico. Facendo un grande utilizzo dei così detti “Big Data” e del “Micro-Targeting” sui social, ma anche utilizzando tv, radio e telefono in modo mirato.

Read More
SPI CGIL nessunocambiapiudinoi Redesign Agenzia Comunicazione Bologna

Nessuno cambia più di noi

Nessuno cambia più di noi. È il concept della campagna per il tesseramento 2016 per SPI-CGIL, pensato per celebrare il lavoro del sindacato dei pensionati che negli anni si è rinnovato guardando sempre in avanti. Mantenendo un dialogo costante con le nuove generazioni. Leggendo e interpretando attentamente tutti i cambiamenti che sono avvenuti e continuano ad avvenire o nella società.

Read More

Post in più lingue su Facebook

Facebook è impegnato in un continuo sviluppo della piattaforma e le novità, per dare riposta alle esigenze che nel tempo i gestori della pagine manifestano, sono ormai molto frequenti. È così che da pochi giorni è stata attivata una funzione che permette di pubblicare post in più lingue in modo semplice ed immediato.
Read More
CRU Unipol Bologna Redesign Agenzia Comunicazione Bologna

CRU Unipol, farsi conoscere per farsi riconoscere

I CRU Unipol sono Consigli Regionali nati negli anni Settanta che hanno l’obiettivo di promuovere l’immagine, l’identità e la missione sociale di Unipol. Redesign ha aiutato il coordinamento dei CRU nazionale ad aumentare la dinamicità comunicativa con l’obiettivo prioritario di rafforzare le reti di relazioni e la condivisione delle esperienze tra i diversi territori.

Read More
sito web e newsletter Europa 2030 Redesign Agenzia Comunicazione Bologna

2030 L’Europa che sarà

Europe Direct è la rete di informazione delle istituzioni europee rivolta al grande pubblico, agisce come intermediario tra l’Unione europea ed i cittadini a livello locale ed è promossa e coordinata dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea. Europe Direct Emilia-Romagna è ospitato dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e collabora con altri enti presenti sul territorio per diffondere più efficacemente i servizi offerti dalla rete.

Read More

5 motivi per attivare Facebook Locations

Facebook Locations è stato (finalmente) attivato ufficialmente anche in Italia. Facebook Locations è una funzionalità riservata alle pagine Facebook di attività che hanno più sedi come ad esempio catene e franchising. In pratica dà la possibilità di attivare una pagina principale (di “brand” regionale/nazionale) e delle singole sottopagine per tutte le attività locali.

Read More
CoopVoce Redesign Agenzia Comunicazione Bologna

CoopVoce. Più voce alla tua vita.

Questo è il concept della nuova campagna CoopVoce per il 2016.
Il significato è semplice: la simcard CoopVoce che trovi in tutti i dispositivi (smartphone e telefoni) serve a dare vita ed energia ad un oggetto che altrimenti rimarrebbe inanimato.
Grazie a questa energia si accende la nostra voglia di comunicare, di condividere le emozioni, gli stati d’amino e la nostra vita con le persone che amiamo.

Read More

Pixabay. Foto di qualità libere da copyright

La qualità delle immagini è un indice importante per valutare la professionalità di un sito web o di una pagina sui social network. Non sempre però si dispone di materiale di ottimo livello e a volte il budget a disposizione non permette di acquistare foto per singoli post o articoli.

Read More

5 utilissime funzioni di Hootsuite poco conosciute

La necessità di essere sempre più presenti sui social complica di molto il lavoro di chi se ne deve occupare in maniera continuativa. In passato avevamo già visto che ci sono strumenti come Hootsuite (ma ce ne sono anche altri) che semplificano il lavoro. L’utilità più evidente è che permettono di gestire più social e averli disponibili contemporaneamente in un’unica schermata. Ma ci sono anche alcuni aspetti che, malgrado siano poco conosciuti, risultano però molto essere molto utili. Eccoli:
Read More

5 indicazioni su come usare i social media per enti e no profit

Se l’utilizzo dei social media si sta diffondendo sempre più anche nelle piccole e medie imprese, è nel settore del no profit, soprattutto a livello locale, che ancora invece non se ne sfruttano al meglio le potenzialità. Enti e organizzazioni di questo tipo basano il proprio lavoro prevalentemente sul volontariato e per motivi organizzativi e di competenze, spesso il sito internet i social media sono seguiti in maniera discontinua.

Read More

5 indicazioni di neuromarketing per il vostro sito web

Già da diversi anni si stanno applicando al marketing, metodologie legate alle neuroscienze. È da qui nasce il neuromarketing, una disciplina che fonde marketing, neurologia e psicologia.
L’obiettivo è quello di studiare cosa accade nel cervello delle persone al momento di un acquisto o quando guardano una pubblicità.

Read More
Teatro Comunale Bologna - Redesign agenzia comunicazione

La stagione 2016 del Teatro Comunale di Bologna

Il Teatro Comunale di Bologna ha scelto per la stagione 2016 il progetto grafico e di comunicazione di Redesign, realizzato in collaborazione con Manuel Dall’Olio e Mirit Wissotzky dello Studio Dina&Solomon di Bologna che hanno seguito la direzione creativa e il graphic design. La produzione fotografica invece è stata eseguita da Luca Capuano, fotografo professionista nel campo dell’architettura e del design ed operatore nel campo dell’arte contemporanea per importanti Istituzioni e soggetti privati.

Read More

5 cose che rendono i post di Facebook più visibili

L’EdgeRank è il nome dell’algoritmo che Facebook usa per determinare ciò che deve apparire nel flusso delle notizie di ogni utente. In pratica Facebook pubblica sulla bacheca di ognuno i contenuti che pensa siano più rilevanti per lui. E lo fa considerando tra le altre cose, i suoi interessi, le sue caratteristiche demografiche, il luogo dove vive, i “mi piace” che ha messo, i post che ha condiviso, le persone e le pagine con cui ha interagito.

Read More

5 indicazioni per affrontare i momenti di crisi sui social

L’esposizione che danno i social media può essere potenzialmente negativa nei momenti di crisi. Quando l’azienda è coinvolta in qualche tipo di problematica (legata ad un evento, ad un proprio prodotto o magari ad una dichiarazione sbagliata di qualche dirigente) i social sono uno dei primi luoghi dove i clienti riversano le critiche e i commenti negativi. È bene quindi, prima che accadano queste situazioni, essere il più possibile preparati.

Read More

5 indicazioni per fare crescere la propria community più velocemente 

Sbagliando alcuni pensano che sia sufficiente aprire un account sui social per ottenere in automatico e in poco tempo fan, like e condivisioni.
In realtà, a meno di non essere grandi brand molto popolari, non è così. Infatti per costruire una piccola community intorno a noi sono necessari tempo, organizzazione e dedizione. Ecco 5 indicazioni per far crescere la propria community più velocemente:
Read More

Meglio Flickr o Instagram?

Instagram è uno dei social con maggiore tasso di crescita. In alcune fasce di età (quelle giovani) è in assoluto il social più diffuso. Conviene quindi abbandonare il “vecchio” Flickr e buttarsi sul nuovo? Probabilmente sì ma come al solito ci sono pro e contro e diverse cose da valutare.
Read More

I dati di Google Analytics sono attendibili?

È un argomento un po’ tecnico, ma ci è capito di vedere come i dati di accesso ai siti di Google Anaytics nella maggioranza dei siti siano inesatti o meglio dire “gonfiati”.
Se avete notato un traffico molto alto e un po’ inusuale per la dimensione della vostra attività molto probabilmente è dovuto a “spam bots”, server che causano traffic spam.
Di seguito alcune indicazioni per limitare il problema. La cosa più importante è di verificare o far verificare che i vostri dati non risentano di questa problematica. Vi assicuriamo che è un problema diffusissimo.

Read More

Facebook: Profili privati doppi o con nomi scorretti possono essere chiusi

Facebook sta diventando sempre più parte delle nostre vite. Per professionisti, politici e piccoli commercianti uno strumento indispensabile per restare in contatto con il mio proprio network. Al momento dell’iscrizione però Facebook richiede di accettare delle condizioni di utilizzo che spesso invece non sono rispettate. Questo può causare numerosi problemi come la sospensione dell’account, la perdita di amici e di tutto il materiale caricato (foto e post). Ecco la risposta ad alcune domande che spesso ci pongono i nostri clienti:

Read More

Facebook: Profili privati doppi o con nomi scorretti possono essere chiusi

Facebook sta diventando sempre più parte delle nostre vite. Per professionisti, politici e piccoli commercianti uno strumento indispensabile per restare in contatto con il mio proprio network. Al momento dell’iscrizione però Facebook richiede di accettare delle condizioni di utilizzo che spesso invece non sono rispettate. Questo può causare numerosi problemi come la sospensione dell’account, la perdita di amici e di tutto il materiale caricato (foto e post). Ecco la risposta ad alcune domande che spesso ci pongono i nostri clienti:

Read More

A cosa serve Linkedin?

Facebook è certamente il social più diffuso ma è un luogo prevalentemente di svago dove restare in contatto con amici e parenti o essere informati su notizie ed eventi. In ambito lavorativo, soprattutto se parliamo di B2B, è invece Linkedin il social network più usato e diffuso. Alcuni pensano sia utile solo per chi è alla ricerca di lavoro, al contrario invece è probabilmente ancora più utile per chi un lavoro ce l’ha già e vuole uno strumento per rimanere in contatto con il proprio network lavorativo (clienti o potenziali tali, colleghi, fornitori ecc.) così da poterli aggiornare sulla propria attività lavorativa.
Read More

La gestione dei social con Hootsuite

Gestire i social media in maniera professionale (per un’azienda, per un’organizzazione, per un professionista) è veramente impegnativo perché bisogna districarsi contemporaneamente in mezzo ai diversi canali che hanno account diversi, password diverse e sistemi di pubblicazione diversi. In questi ultimi anni sono nati però alcuni strumenti che semplificano e velocizzano la gestione. Uno dei più popolari e completi è sicuramente Hootsuite.

Read More

Mailchimp per gestire le newsletter

Con l’arrivo di Facebook e di tutti gli altri social, molta parte delle risorse (umane ed economiche) del web marketing, sono state dirottate su questi canali, a volte trascurando colpevolmente uno degli strumenti più efficace in grado di dare dei risultati veramente ottimi. L’email marketing. E se fino a qualche anno fa, gestire liste e newsletter poteva essere particolarmente difficoltoso, ora con MailChimp tutto è veramente molto facile (quasi troppo).

Read More

Inserzioni a pagamento su Instagram anche in Italia

Da pochi giorni è possibile fare delle campagne pubblicitarie su Instagram, ovvero promuovere dei post fotografici. Instagram è un social in grandissima crescita con più 7 milioni di utenti attivi in Italia ed è popolarissimo tra i giovani e giovanissimi. Per i brand che puntano a questi target è uno strumento da prendere quindi in grande considerazione. Per fare campagne promozionali è necessario avere un account pubblicitario su Facebook e non è necessario (anche se consigliato) avere un account Instagram. 

Read More

Facebook Ads sempre più mirato

Nel tempo Facebook sta dando sempre più spazio sulle nostre bacheche agli aggiornamenti che inseriscono le persone e sempre meno quelli della pagine. Per le aziende diventa quindi sempre più importante sfruttare le potenzialità di Facebook Ads che consente con investimenti limitati (anche di pochi euro al giorno) di ottenere una buona visibilità.

Read More
Forestale forever - Redesign agenzia comunicazione

Salviamo la Forestale

C’era una volta … e dovrebbe esserci sempre
Corpo Forestale dello Stato.
Sicurezza per l’ambiente. Sicurezza per tutti.

Redesign ha curato la campagna contro l’accorpamento della Forestale ad altro corpo. La Forestale è un corpo storico dello Stato (è stato fondato nel 1822) e gli viene riconosciuto un ruolo molto importante per la sua presenza costante sul territorio particolarmente in determinate zone.

Read More

Whatsapp, Twitter (e Facebook) per il Social Customer Service

Molte aziende (piccole e grandi) sono ancora molto restie a sfruttare i canali social per dare assistenza ai propri clienti. Questo è vero soprattutto nelle aziende che non hanno capito quanti i social abbiano modificato in maniera irreversibile la relazione tra cliente e brand. Ma il social customer service è il futuro (e il presente) della customer satisfaction.
Ecco 5 motivi per cominciare subito:

Read More
La nuova battaglia per il voto

In libreria: La nuova battaglia per il voto

Web e Social Media hanno cambiato radicalmente le relazioni sociali. Ma soprattutto hanno cambiato il modo con cui le persone si pongono rispetto ai brand e ai personaggi pubblici. Viene richiesta interazione, connessione, dialogo. 

Read More
cookies

Chiarimenti sulla cookie policy

L’8 maggio 2014, il Garante per la Privacy ha reso noto il regolamento per individuare le modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’utilizzo dei cookie; questo documento è stato convertito in legge dello Stato il 3 giugno 2014 (Cookie Law).

Read More
Ape Rossa Comunicazione Politica Redesign Bologna

Marketing Politico: l’Ape Rossa

Anni di esperienza e decine di campagne elettorali alle spalle ci hanno insegnato che la comunicazione in politica deve essere ritagliata a misura del singolo candidato. Sulle sue idee, sul suo modo di essere e di apparire.

È quello che abbiamo fatto anche questa volta per e con Francesco Todisco in Campania. Ecco L’Ape Rossa.

Read More