Insieme a REFE al Salone della CSR alla Bocconi di Milano

Siamo presenti al Salone della Responsabilità sociale delle imprese e dell’Innovazione sociale in programma il 2 e 3 ottobre all’Università Bocconi.


Affianchiamo “Refe – Strategie di sviluppo responsabile“, società impegnata da più di 10 anni nella promozione di una cultura della responsabilità sociale nel pubblico e nel privato, fondata da Cristiana Rogate e guidata insieme a Gabriele Badalotti. Tra pubbliche amministrazioni, utilities, aziende sanitarie, imprese, associazioni di rappresentanza ed enti del terzo settore, Refe ha all’attivo 180 Bilanci sociali e di sostenibilità, 40 progetti di partecipazione e coinvolgimento degli stakeholder e 30 sistemi di misurazione e valutazione della performance.

Il Salone è l’evento più importante nel panorama italiano dedicato ai temi della sostenibilità e della Corporate Social Responsibility. Quest’anno coinvolge più di 180 realtà protagoniste sui temi dell’accountability, dell’economia circolare, delle smart cities, della finanza sostenibile e dell’innovazione sociale.

Alcuni progetti, realizzati insieme a Refe, sono protagonisti del Salone: il bilancio sociale online di ANCI Lombardia, il primo di un soggetto pubblico, la campagna di coinvolgimento sulla raccolta differenziata del Comune di Varese e della sua multi-utility, l’esperienza di partecipazione del Comune di Rho “Dirò la mia” premiata a Forum PA e ASVIS come primo bilancio partecipativo in Italia collegato all’Agenda 2030 ONU. Di queste iniziative abbiamo realizzato l’immagine visiva e iconografica, le infrastrutture digitali, il coordinamento dei contenuti curati da Refe con gli strumenti web.

L’ultimo lavoro che ci ha visti positivamente coinvolti è l’OpenReport di LGH del Gruppo A2A: uno strumento digitale unico nel panorama delle utilities italiane che promuoverà la trasparenza e la partecipazione, presentato per la prima volta al Salone il 3 ottobre, nel corso della Tavola Rotonda dedicata al community engagement  e in un evento dedicato proprio al lancio di questo strumento. Su tutte le novità introdotte dall’OpenReport di LGH vi aggiorneremo nelle prossime settimane, al momento della messa online del sito.

Siamo molto soddisfatti di questa partnership con Refe grazie alla quale abbiamo recentemente realizzato “Pubblica!”, un evento organizzato al Milano LUISS Hub per fare il punto sulle esperienze più efficaci ed avanzate di partecipazione dei cittadini alla sfera pubblica.

>Aggiornamento<

La notizia della presentazione pubblica del progetto OpenReport di LGH è stata ripresa su diverse testate, tra cui il sito del Sole 24 Ore