In libreria: La nuova battaglia per il voto

Web e Social Media hanno cambiato radicalmente le relazioni sociali. Ma soprattutto hanno cambiato il modo con cui le persone si pongono rispetto ai brand e ai personaggi pubblici. Viene richiesta interazione, connessione, dialogo. hanno cambiato il modo con cui le persone si pongono rispetto ai brand e ai personaggi pubblici. Viene richiesta interazione, connessione, dialogo. Quando c’è un problema ci si aspetta un contatto diretto e una risposta veloce.
 Questo cambiamento si sta riflettendo anche in campo politico. È finito il tempo in cui seduti davanti alla tv si ascoltavano passivamente spot pubblicitari e talk show. Ora il cittadino vuole conoscere in modo più approfondito i politici e i candidati.
Vuole poter far domande, commentare e magari criticare. Per il politico quindi il web rappresenta una vera e propria arma a doppiotaglio. Un canale con potenzialità grandissime ma che deve essere gestito e controllato con grande consapevolezza per non diventare addirittura controproducente.
Consapevolezza che in molti casi, soprattutto in Italia, siamo lontani da avere.
Una campagna politica sul web non può essere infatti organizzata in modo superficiale e confuso a poche settimana dalle elezioni, ma deve essere un’attività quotidiana costante e organizzata. Un lavoro in cui si definiscono modalità e obiettivi precisi e misurabili. Non basta aprire una pagina su Facebook e avere qualche migliaio di follower. Bisogna creare dei legami duraturi (magari raccogliendo le email) che trasformino le persone in elettori e perché no anche in volontari. E questo è possibile solo con un approccio strutturato e quasi “scientifico”.
Il  libro “La nuova battaglia per il voto”, una raccolta di contributi di 10 esperiti in marketing politico, può essere quindi molto utile in tal senso dando una panoramica su alcune tematiche specifiche e soprattutto aiutando a maturare la consapevolezza dell’importanza di lavorare su una strategia definita e di lunga durata.
Acquista il libro sul sito di Armando Editore

La nuova battaglia per il voto