Comune di Cornaredo, un bell’esempio di bilancio di mandato online

Accountability, trasparenza e chiarezza dei contenuti: tutta l’attività di un comune su un sito dedicato

Da alcuni giorni è online il bilancio di mandato 2014-2019 dell’Amministrazione comunale di Cornaredo, Città metropolitana di Milano, consultabile all’indirizzo cornaredo.bilanciosocialeonline.it

Come Redesign, lo abbiamo realizzato in collaborazione con Refe che ne ha curato i contenuti affiancando gli uffici del Comune, sulla scorta di altre esperienze di rendicontazione sociale che da molti anni ci vede impegnati nella nostra attività di comunicazione a favore di enti, organizzazioni e imprese.

È un esempio di un’utile attività di comunicazione istituzionale –  che peraltro è anche un obbligo di legge – realizzata interamente sul web: una dimostrazione di come la trasformazione digitale possa semplificare, velocizzare e rendere più efficiente la comunicazione istituzionale o corporate, con una particolare attenzione alla sostenibilità.

In questo caso, così come per tutti gli enti pubblici, il bilancio di mandato è uno strumento di trasparenza e rendicontazione adottato per dare conto, in modo chiaro e verificabile, dell’attuazione degli impegni assunti all’inizio del mandato e dell’efficacia dell’azione amministrativa, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo e la relazione con i cittadini e l’intera comunità. Farlo interamente online significa utilizzare uno strumento flessibile, modificabile in tempo reale ogni volta che i dati cambiano, accessibile da tutti i device, aperto all’interazione e al dialogo con gli utenti-cittadini.

Un buon bilancio richiede metodo

Rendersi conto per rendere conto® è il metodo Refe. L’analisi interna (il rendersi conto) esplicita l’identità, le politiche e il funzionamento dell’Ente, con la verifica puntuale degli interventi realizzati, delle risorse allocate e dei risultati ottenuti. La comunicazione esterna (il rendere conto) fa conoscere e rende trasparente, verificabile e comprensibile a tutti, cittadini in primis, il senso e il valore del lavoro svolto.

Bilancio Sociale Cornaredo Redesign Comunicazione Bologna

Bilancio Sociale Cornaredo Redesign Comunicazione Bologna