Andrea Checchi Sindaco

Redesign ha un’esperienza ormai decennale nella comunicazione e nel marketing politico. Parlamentari italiani ed europei, sindaci, consiglieri regionali. Tanti sono i politici che abbiamo seguito e stiamo continuando a seguire nel corso degli anni. Questo ci permette, al di là di creare un comunicazione efficace con il giusto slogan, quello di affiancare il candidato nella definizione di una strategia di medio-lungo termine, creando un percorso e affiancandolo passo dopo passo.

Negli ultimi anni molta attenzione si sta naturalmente concentrando sull’utilizzo del web e dei social media. Questi strumenti devono però essere usati soprattutto non per apparire, ma per creare un legame duraturo con i propri elettori. Per informarli in maniera continuativa sull’attività del candidato e magari fare sì che partecipino in maniera attiva.

Da alcuni mesi abbiamo cominciato questo percorso con l’attuale sindaco di San Donato Milanese Andrea Checchi che si è ricandidato per il secondo mandato. Redesign ha quindi affiancato il candidato nella definizione della campagna elettorale e nel creare una modello efficace basato sul sito web e sulla pagina Facebook, in grado di informare costantemente i cittadini sull’attività svolta e sui vari step della campagna stessa (a partire dai laboratori partecipativi per la definizione del programma). L’obiettivo sarà poi quello di costruire un vera e propria mappa dei progetti e delle cose fatte e che si faranno sfruttando i dati del bilancio sociale digitalizzato. Solo rendicontando la propria attività in modo preciso ma allo stesso tempo chiaro e semplice infatti si riesce a risponde in maniera forte e convincente ai sentimenti di antipolitica che si stanno diffondendo sempre di più in larga parte della popolazione.